L’approccio scientifico di Sicuri per Mestiere

L’approccio Sicuri per Mestiere si basa sui principi scientifici della Behaviour Based Safety – BBS.

La Behaviour-Based Safety, radicata nell’analisi del comportamento sviluppata dallo psicologo statunitense Skinner, è una metodologia che si pone come obiettivo la promozione del diritto alla salute per tutte le persone che si recano sul posto di lavoro e la prevenzione dei rischi connessi ai processi di lavoro. Parte dal presupposto che un incidente mortale è solo la punta di una piramide (la cosiddetta Piramide di Heinrich), alla cui base c’è una molteplicità di comportamenti e condizioni non sicure, near miss (“quasi incidenti”), infortuni minori e severi.

La  letteratura scientifica sostiene che agire sui comportamenti sicuri nel luogo di lavoro è l’investimento a più alto ritorno sull’incidenza di eventi fatali. Per questo abbiamo sviluppato insieme alla diverse aziende con cui abbiamo lavorato un approccio focalizzato sul comportamento delle persone al lavoro.

Ma il cambiamento comportamentale da solo non basta, deve essere inserito all’interno di un vero e proprio cambiamento culturale all’interno dell’organizzazione che dovrebbe sposare la cultura della sicurezza e favorire la crescita di comportamenti virtuosi per un’efficacia a lungo termine. Cambiare i comportamenti organizzativi è complesso perché richiede visione strategica, supporto e continuità

Sicuri per Mestiere si propone di facilitare un processo di change management che crei una cultura diffusa e sostanziale della sicurezza attraverso un approccio che includa visione strategica, supporto continuo e misurazione dei progressi.

Gli obiettivi specifici di Sicuri per Mestiere sono:

Team alignment

Allineare tutto il personale, in particolare le persone responsabili della sicurezza (Responsabili, Assistenti, Preposti), rispetto alle prescrizioni normative a tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Feedback and reward

Incentivare l’adozione dei comportamenti sicuri attraverso l’impiego del metodo BBS (Behaviour-Based Safety) e il monitoraggio dei KPI individuati per creare una cultura della sicurezza radicata nel quotidiano lavorativo, che non sia solo un adempimento formale.

Digital app for safe behaviour

Implementare un sistema digitale di gestione della sicurezza che integri formazione, osservazione, monitoraggio e comunicazione dei comportamenti sicuri, sulla base di un protocollo condiviso da tutta l’organizzazione.

Innovazione e sicurezza: tecnologia al servizio del lavoro sicuro

Contattaci per un primo assessment senza impegno.